Surfy Industries Surfytrem Deluxe

SURFY INDUSTRIES

Rif SISTD
Unità tremolo deluxe
Chiedi info
Chiedi info

Caratteristiche

Questo effetto è costruito per ricreare il suono del famoso “canale vibrato” degli amplificatori Fender® vintage. L'effetto è analogico al 100% ed è uno dei pochissimi tremoli che si basano sulla modulazione di bias come il nostro noto pedale SURFYTREM. La modulazione di bias era utilizzata in molti amplificatori Fender d'epoca ed è ora ricreata utilizzando transistor JFET abbinati.

FACCIA MARRONE
Immaginate l'incredibile timbro di un amplificatore Fender® 1961-1962 Showman® (secondo canale) con la sua bellissima e dolce voce di tremolo armonico. Questo è stato spesso definito IL tremolo, imitato da molti nel corso degli anni, ma non uguale a nessuno. Il segnale fluttua sull'onda armonica, muovendosi su e giù, alternando alti e bassi. Può essere paragonato all'effetto di un altoparlante rotante in un sistema Leslie. Questo tipo di tremolo ha una grande caratteristica: l'adattabilità dinamica. Quando la melodia è lenta e intensa spinge la sua anima vibrante e il tono diventa particolarmente ricco e profondo, ma se si cambia umore e il suono diventa aggressivo e squillante, l'effetto viene quasi assorbito e si allontana, mantenendo l'attacco pieno della chitarra. In questa modalità, le dinamiche estreme del tremolo seguono lo stile di esecuzione ed esaltano il suono senza interferire.

BLACKFACE
Nel 1964 Fender® introdusse la serie di amplificatori Blackface, ottenendo un suono più pulito e brillante rispetto ai modelli Tweed/Brownface. Utilizzavano un diverso tipo di tremolo, ben noto fin dagli anni '50, in cui il segnale viene spostato alternativamente in entrata e in uscita, una sorta di sensazione on/off, ottenendo un effetto più efficiente e udibile. Questa funzionalità è nota anche come “modulazione di ampiezza”. Questo tremolo si fa notare quando è necessario e taglia il mix in modo facile e forte. Non è altrettanto dinamico sulla melodia, ma se usato in un assolo, ad esempio, “libera” davvero il suono della chitarra, dandogli profondità e lunghezza. È sicuramente un effetto più comune e probabilmente richiede meno esperienza del tremolo armonico per essere usato correttamente.

  • Chiedi info